Italiano
Italiano
labof laboratori di PRATICHE BIOGRAFICHE e FILOSOFICHE per la CURA di SE'

ANALISI BIOGRAFICA a orientamento FILOSOFICO

ANALISI BIOGRAFICA a orientamento FILOSOFICO - labof

 

È una pratica filosofica volta a utilizzare e a trasformare il metodo psicoanalitico. Si rivolge alla dimensione “sana” delle PERSONE, al disagio esistenziale. Non si rivolge alle dimensioni psicopatologiche che richiedono un trattamento diverso.

 

 PERCORSO e PRATICA di TRASFORMAZIONE e CURA di SE', per IMMAGINARE ALTRIMENTI la propria ESPERIENZA ESISTENZIALE. 

 

Il primo colloquio è gratuito e senza impegno.

 


 

Per coloro che sentono il bisogno di nuovi orientamenti e prospettive

 nella vita intima e sociale,

nelle relazioni private e professionali.

 
– PASSAGGI DI VITA, CAMBIAMENTI, SCELTE –
– VITA AFFETTIVA, RELAZIONI INTERPERSONALI –
– PERDITA DI FIDUCIA NELL’ESPRESSIONE DI SÉ E DEI PROPRI TALENTI –
– BLOCCHI ESISTENZIALI E INDECISIONI NEI RUOLI –
– SUPERVISIONE AI PROFESSIONISTI DELL’EDUCAZIONE E DELLA CURA –

 


 

Si tratta di costruire insieme uno spazio in cui poter PARLARE con qualcuno che ci ACCOGLIE, ci ASCOLTA con ATTENZIONE, che ci SOSTIENE nella libera espressione di EMOZIONI e PENSIERI, che ci ACCOMPAGNA a seguire le TRACCE BIOGRAFICHE. Rileggendo quelle esplicite e s-velando quelle implicite. Attraversando i FRAMMENTI AUTOBIOGRAFICI, le forme del linguaggio SIMBOLICO delle IMMAGINI, dei SOGNI, delle FANTASIE, dei MITI. Sollecitando intuizioni e memorie, emozioni e autoriflessivitànarrazione e ricerca di senso.

 

info:  Sabof – Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico 

Laboratori di PRATICHE BIOGRAFICHE, FILOSOFICHE e di SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

Laboratori di PRATICHE BIOGRAFICHE, FILOSOFICHE e di SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA - labof

 

• laboratorio permanente - per ogni adulto:    CIRCOLO degli ADULTI 

 

• FORMAZIONE PERMANENTE per PROFESSIONISTI, OPERATORI della CURA ed EDUCATORI: EspeRiRe: Esperienza - Riflessione - Relazione  [ONLINE - gratuito]

  

• 3 proposte di   formazione docenti Miur

 

• laboratorio in piccolo gruppo:   "i SOGNI che narrano di me"

 

  scoprire ed esplorare la dimensione delle

     SCRITTURE AUTOBIOGRAFICHE : "Memorie d'infanzia"

 

• laboratorio in piccolo gruppo:   "I miei oggetti del quotidiano" 

 

• atelier INDIVIDUALE di accompagnamento alla scrittura dell'AUTOBIOGRAFIA, come pratica di CURA di SE' --- è possibile contattarmi in ogni momento per attivare un percorso individuale

 

SEMINARI e percorsi ESPERIENZIALI in piccolo gruppo: per vivere la dimensione della CURA di SE' attraverso PRATICHE FILOSOFICHE, BIOGRAFICHE e METODI ATTIVI, in grado di donare alla PERSONA un'arricchita partecipazione e visione di SE', dell'ALTRO, del MONDO

 

in collaborazione con: AltraVisione

CHI sono e qual è il SENSO delle mie proposte

CHI sono e qual è il SENSO delle mie proposte - labof

Renato Padovani

 

Il SENSO delle pratiche, che presento e offro, si radica nella mia personale esperienza esistenziale.

Girovago nell’esplorazione di pratiche espressive che mi permettano di prendere contatto con i miei frammenti, alla ricerca di forme di equilibrio e di benessere. Ho imparato a comprendere che si tratta di un percorso che che offre sempre nuove rivelazioni, possibilità e annunci.

Pongo molta attenzione alla dimensione del mio quotidiano, del mio presente, per tentare di unire i puntini del mio passato, in forme diverse, ma sempre per abbracciare il futuro. Immaginandomi altrimenti.

Negli anni, attraversando le scritture autobiografiche e le pratiche biografiche e filosofiche – da quelle immaginative e simboliche alle corporee, dalle meditative a quelle relazionali – ho fatto esperienza personale delle possibilità espressive e di CURA di me stesso. 

 

 Ritrovo nelle parole di Rainer Maria Rilke“Lettere a un giovane poeta” – il senso profondo delle pratiche che mi impegno a proporre.

"Molti indizi suggeriscono che il futuro entra in noi [...] per trasformarsi in noi, molto prima che accada. E però è tanto importante essere soli e attenti [...]: perché il momento vuoto in apparenza e fisso, in cui il futuro entra in noi, è tanto più vicino alla vita, di quell’altro sonoro e casuale istante in cui esso, come dal di fuori, ci accade. Quanto più calmi, pazienti e aperti noi siamo [...], tanto più profondo e infallibile entra in noi il nuovo, tanto meglio noi ce lo conquistiamo, tanto più sarà esso nostro destino, e noi ci sentiremo, se un giorno più tardi «accadrà» (cioè da noi uscirà verso gli altri) nel più intimo affini e prossimi a lui. E questo è necessario. È necessario – e su questo cammino si svolgerà successivamente il nostro sviluppo, – che nulla ci accada di estraneo, ma solo quanto da lungo tempo ormai ci appartiene. Si sono già dovuti ripensare rovesciando tanti concetti di movimento, si imparerà anche a poco a poco a riconoscere che quello che noi chiamiamo destino esce dagli uomini, non entra in essi da fuori”

 

Progetto SQuoLA - Studi sul Quotidiano per Liberi Adulti

Progetto SQuoLA - Studi sul Quotidiano per Liberi Adulti - labof

Progetto ESPERIENZIALE permanente e itinerante – composto da una pluralità di AZIONI, IDEE, PROPOSTE, OCCASIONI, INIZIATIVE, che ha come obiettivo vitale la crescita di CONSAPEVOLEZZA del vivere QUOTIDIANO da parte dell'ADULTO.

 

SQuoLA non è una scuola.

 

E' spazio e tempo di incontri, seminari, confronti, laboratori, possibilità di attivare RELAZIONI  partecipate, ponendo ATTENZIONE e CURA al proprio e altrui BENESSERE.

Senza attendere che le cose si aggiustino da sole, o che ci pensi qualcun altro.

 

Formazione Adulti nelle Organizzazioni & permanente x Professionisti della CURA

Formazione Adulti nelle Organizzazioni & permanente x Professionisti della CURA - labof

 

 

 • FORMAZIONE PERMANENTE per PROFESSIONISTI, OPERATORI della CURA ed EDUCATORI

EspeRiRe: Esperienza - Riflessione - Relazione  [ONLINE - gratuito]

 

La pluridecennale ESPERIENZA di FORMAZIONE e di PRATICHE FORMATIVE – in ambito privato e pubblico, aziendale e del terzo settore, scolastico e accademico – accompagnano alla PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE di INTERVENTI e AZIONI FORMATIVE 'ad hoc', rivolte alle vostre specifiche realtà, in funzione delle particolari necessità e obiettivi.

 Qui NON sono disponibili progetti già confezionati, a catalogo – 'prêt-à-porter'.

Troverete invece ASCOLTO, VISIONE, FANTASIAESPERIENZA, COMPETENZESTRUMENTI e PASSIONE per progettare e realizzare ASSIEME quanto desiderate.

  

 in collaborazione con: AltraVisione